legge mistica come essere felici

La Legge Mistica è la legge nascosta che regola il funzionamento dell’universo attraverso il principio di Causa ed Effetto. La comprensione della Legge Mistica ci aiuta a capire i meccanismi della vita ed a raggiungere la felicità.

felicità

La felicità è quel insieme di emozioni e sensazioni, che proviamo al nostro interno, le quali ci fanno sentire bene in un determinato istante.

La felicità non è costante.. È soggetta a variare nel tempo. Ci sono momenti in cui ci sentiamo felici, altri in cui siamo tristi e molti in cui ci sentiamo a metà strada fra felicità e tristezza. Ma ognuno di noi vorrebbe essere sempre felice! Come fare per essere felici in modo profondo e duraturo? Ci sono molti modi per essere felici, ma pochi per essere felici in ogni momento.

Dopo numerosissime esperienze sia positive, sia negative sono riuscito a costruire un sistema che ci permette di individuare con chiarezza la strada da seguire per essere felici in ogni momento.

Vi racconto brevemente la mia esperienza. Da bambino ero felice, ma con il passare del tempo la mia felicità si è affievolita. I miei genitori e i tutte le persone attorno mi dicevano che era normale, ma io non mi volevo rassegnare.. volevo crede in una vita piena di gioia. Ogni volta che mi sentivo triste, la mia voglia di essere felice mi portava a cercare i motivi della mia tristezza, a scriverli ed a cambiarli, ma la cosa non mi riusciva molto facile.. Infatti se riuscivo a stare meglio per un periodo, dopo un po’ mi succedeva qualcosa e perdevo la felicità acquistata. Il susseguirsi di periodi di felicità con periodi di tristezza aumentava la mia esperienza e i miei appunti; fino a quando sono riuscito a capire le regole del gioco (Legge Mistica) ed a creare una funzione che potesse misurare il mio livello di felicità.

La funzione di felicità ci fa vedere graficamente quale area della nostra vita viene trascurata e ci permette di impegnarci su quel area e ci fa diventare più felici.

La funzione di felicità è composta da due macroaree: i VALORI MORALI e l’AZIONE. I valori morali sono l’insieme delle aree che considerano in particolare gli aspetti più legati al cuore, agli affetti. L’azione sono l’insieme delle aree che riguardano la ricchezza, la salute. Ognuno di noi possiede valori morali e azione, ma ci sono persone che sono più tendenti a una rispetto all’altra. Ad esempio, il lavoratore stacanovista che non smette mai di lavorare e pensa solo ai soldi tralasciando la famiglia tende all’azione; mentre coloro che pensano solo a dedicarsi agli altri trascurando se stessi tendono ai valori.

Per essere felici bisogna vivere con equilibrio, cioè impegnarsi sia nei valori sia nell’azione. Qui di seguito classifico le aree ci servono per misurare la nostra felicità. La classificazione è discrezionale.. Quella fatta da me, credo sia la migliore data la mia esperienza.

I valori morali sono composti da:
Relazione di coppia, Famiglia, Spirito, Ambiente sociale-Amici, Mente, Altruismo, Rispetto, Creatività, Natura, Tranquillità, Credibilità, Gratitudine, Giustizia.

L’azione è composta da:
Fisico-Salute, Carriera-Lavoro, Finanze, Svago-Divertimento, Emozioni, Libertà, Bellezza, Popolarità, Organizzazione.

misurazione della felicità

Misurare la propria felicità con la funzione di felicità è semplice.
Basta prendere carta e penna e darsi un voto da 0 a 11 sul benessere che proviamo in ogni area della nostra vita in quel dato istante. Ad esempio, mi domando: quanto sto bene con la mia famiglia? Rispondo 7. Oppure: quanto sto bene con il fisico-salute? 6. Questo lavoro lo faccio per tutte 22 le aree. Alla fine ne faccio la media ed ottengo la mia felicità. È la mia felicità: è relativa, è soggettiva, è personale. Più sono sincero con me stesso, più posso migliorarmi ed essere più felice.

Esempio personale 20 nov 07:

tabella della misurazione della felicità
Relazione coppia 7 Fisico-Salute 7
Famiglia 7 Carriera-Lavoro 8
Spirito 6 Finanze 8
Ambiente sociale-Amici 8 Divertimento 7
Mente 7 Emozioni 7
Altruismo 7 Libertà 8
Rispetto 7 Bellezza 5
Creatività 5 Popolarità 7
Tranquillità 6 Organizzazione 7
Natura 7    
Credibilità 8    
Gratitudine 7    
Giustizia 6    
Valori morali 6,8 Azione 8.2
Felicità = 7

come essere piú felici

Come essere più felici? Per essere più felici basta migliorarsi. Ad esempio, io mi sono impegnato soprattutto nelle aree più basse della mia vita, cioè che mi davano molto malessere, come la bellezza e la creatività; poi quando mi sono sentito meglio ho cercato di crescere in tutte le aree con equilibrio. Infatti è inevitabile che un’area cattiva trascina con se tutte le altre e ci fa stare male, quindi bisogna sempre lavorare sull’area più bassa.

Attraverso la misurazione settimanale della mia felicità oggi sono più felice e mi sento cresciuto in tutti gli aspetti della mia vita. Mi sento ogni giorno più bambino.. infatti la mia curiosità e la mia voglia di vivere aumentano con il passare del tempo; esattamente l’opposto di quello che succede alla maggior parte delle persone.

Esempio personale 20 nov 07:

tabella della misurazione della felicità
Relazione coppia 10 Fisico-Salute 10
Famiglia 10 Carriera-Lavoro 9
Spirito 10 Finanze 11
Ambiente sociale-Amici 10 Divertimento 10
Mente 10 Emozioni 10
Altruismo 10 Libertà 10
Rispetto 10 Bellezza 10
Creatività 9 Popolarità 10
Tranquillità 10 Organizzazione 10
Natura 10    
Credibilità 10    
Gratitudine 10    
Giustizia 10    
Valori morali 9,9 Azione 9,9
Felicità = 9,9


In pratica. In pratica ogni settimana (lunedì mattina):

  • a) dedico 5 minuti del mio tempo a MISURARE la mia FELICITÀ,
  • b) poi penso ai miei DESIDERI (né ho fatto un elenco)
  • c) e faccio un SCHEMA settimanale delle AZIONI che voglio compiere per aumentare o mantenere alte le aree della mia vita (master plan)
  • d) PREGO perché ogni cosa vada bene (facoltativo).
consigli pratici

Ora seguiranno una serie di consigli sulle aree della vita, che danno degli spunti per migliorare la propria felicità.

Relazione di coppia. Essere felici indipendentemente dal proprio partner, dedicandoci a ciò che più ci piace (che abbiamo trascurato). Questo comportamento ci porterà a dare più affetto e amore con naturalezza e migliorerà il rapporto di coppia.

Famiglia. Essere grati ai propri genitori ed essergli vicini, e amare i propri fratelli o sorelle . La gratitudine di un figlio è una delle cose più belle del mondo e sentire la sua vicinanza (non necessariamente fisica) dà tranquillità e quindi salute ai genitori. Amare i propri fratelli o sorelle aiuta ad instaurare un clima famigliare sereno ed aumenta il benessere di tutti.

Spirito. Pregare e credere nei nostri desideri. Qualsiasi fede si professi, pregare e credere nella realizzazione di tutti i nostri sogni. Ogni preghiera ed azione di cuore viene percepita dalle energie dell’universo (Legge Mistica), che ci aiuta a realizzarla.

Ambiente sociale - Amici. Coltivare le relazioni. Le relazioni di amicizia, di vicinato, lavorative, di qualsiasi tipo sono come dei fiori. Se vengono coltivate e nutrite con costanza, crescono rigogliose; mentre se vengono abbandonate, muoiono. Avere un ambiente sociale accogliente aumenta notevolmente il nostro benessere.

Mente. Nutrire la nostra mente (il nostro cervello). Parlare, leggere, guardare video o film interessanti ci arricchisce ed aumenta la stima di noi stessi.

Altruismo. Dare agli altri più di quello che riceviamo. Per la legge mistica di causa ed effetto che governa ogni aspetto della nostra vita, donarsi agli altri porta a ricevere dagli altri. Più diamo.. più riceviamo e siamo felici.

Rispetto. Rispettare gli altri. Per la legge mistica di causa ed effetto più rispettiamo e stimiamo gli altri e più verremo rispettati e stimati.

Creatività. Dai libero sfogo alla tua fantasia. Quando hai un’intuizione o hai voglia di fare una cosa creativa.. non aspettare, mettila in pratica.

Natura. Ama la natura. Rispetta l’ambiente e cura flora e fauna. Ad esempio: fai la raccolta differenziata, gioca con gli animali e cura le piante.

Tranquillità. Siate sereni. Ritagliate durante la settimana dei momenti di libertà dagli impegni, che vi permettano di rilassarvi.

Credibilità. Si coerente con te stesso e con gli altri, cioè fa ciò che dici. È meglio fare poche promesse, ma mantenerle; piuttosto di promettere e non fare nulla. Se si è coerenti le persone ci stimano molto di più.

Gratitudine. Essere grati di cuore. Ringraziando e riconoscendo il merito degli altri. Se farete così, anche voi prima o poi sarete ringraziati.

Giustizia. Denunciare le ingiustizie, cioè far valere i propri diritti. Così facendo, miglioreremo la nostra condizione e la stima di noi stessi.

Fisico-Salute. Curate la vostra salute e fate attività fisica. Un miglioramento della propria salute e una attività fisica equilibrata sicuramente aumentano il nostro livello di benessere e quindi la nostra felicità.

Carriera-Lavoro. Impegnatevi e crescete nel lavoro e nello studio. Un costante impegno e miglioramento vi faranno fare progressi e trarrete grande soddisfazione da questo ogni giorno.

Finanze. Diminuite le spese fisse ed aumentate le entrate. Questo trend vi porterà ad una maggiore sicurezza economica.

Divertimento. Andatevi a divertire. Uscite o andare in vacanza, questo vi darà nuova linfa per lavorare meglio.

Emozioni. Comunica i tuoi sentimenti ed apri il tuo cuore. Questa azione è una delle cose più difficile di questo mondo, ma è anche quella dà maggiore gioia.

Libertà. Non controllare gli altri per essere libero dal controllo. Per la legge mistica di causa ed effetto se giudichi, sarai giudicato; allora non giudicare e non dare consigli, così sarai libero dal controllo degli altri.

Bellezza. Cura il tuo aspetto. Una maggiore cura del tuo aspetto ti fa sentire più bello/a e ciò si rifletterà anche nell’ambiente circostante.

Popolarità. Conosci nuove persone. Conoscere nuove persone ci fa crescere e ci fa diventare più conosciuti (famosi).

Organizzazione. Organizza bene la tua vita. Se ci si organizza bene le cose da fare durante la settimana, si riesce a fare tutto, senza stress e con gioia